lunedì 28 agosto 2017

Gelato e vino????

Ebbene sì: anche l’alimento principe di questa estate torrida si può sposare con alcuni vini.
Non a detta di tutti, ma alcuni ne sono convinti. 
Certo, con tutte le difficoltà del caso: ci hanno sempre detto - a ragione - che il freddo è nemico delle percezioni olfattive e, con molta difficoltà , di un gelato si apprezza il profumo. 
Dunque l’accostamento non è semplice e immediato.

Si tratta di una scelta delicata, che richiede attenzione e competenza - dicono gli esperti dell'Istituto del gelato Italiano - però è possibile ottenere risultati gratificanti.

Innanzitutto, occorre dire che è più facile creare abbinamenti con gelati sostanzialmente “morbidi”: quindi le creme e i semifreddi, ma anche il cioccolato fondente, che con il suo gusto deciso, poco dolce, viene facilmente valorizzato da specifici vini.
Tre le regole d’oro da tenere presenti per degustare al meglio vino e gelato: innanzitutto la temperatura, il principio della concordanza e l’ordine di degustazione.

Il gelato migliore per questo tipo di abbinamento è quello ideale da gustare a temperature tra i 12 e i 15 gradi, senza il rischio di ritrovarsi con le papille gustative anestetizzate.
Il vino invece, dovrà essere servito a una temperatura un po' più più alta (un paio di gradi in più) di quella sua, ottimale.
Nel gioco degli abbinamenti, i sommelier si basano sul principio della contrapposizione e quello della concordanza. Nel nostro caso è proprio quest’ultimo ad aiutarci nella selezione del vino giusto: deve essere, infatti, dolce e non troppo alcolico per non annullare il gusto del gelato e deve essere scelto tenendo conto delle principali caratteristiche gustative del gelato stesso, come l’aromaticità e la grassezza.
 
Un dettaglio fondamentale, infine, è l’ordine di degustazione: il vino deve essere sorseggiato prima di gustare il gelato, mai viceversa, avvertono dall’Istituto del Gelato Italiano....

Ergo questo #délicecéleste di #Cluizel in abbinamento con il Mito dei Passiti, il Moscato Giallo #Serenade di Kaltern.
Un grande gelato francese con un grande vino dolce.

#vinievignaioli #MichelCluizel #Serenade #Kaltern #JolandadeColò


Nessun commento:

Posta un commento